NOTIZIEPRIMO PIANOROCCAFESTSTAGIONE 2022-2023

ROCCA FEST: al Castello di Santa Severa il festival delle arti sceniche che vede protagonista il “Teatro scolastico”

AL VIA IL BANDO RIVOLTO AGLI STUDENTI DI SCUOLE MEDIE, SUPERIORI,

UNIVERSITÀ E SCUOLE DI RECITAZIONE, MUSICA E DANZA

L’Associazione Ariadne – Compagnia Teatro A con la direzione artistica di Valeria Freiberg lancia il bando relativo a “Rocca Fest”, il Festival delle Arti Sceniche rivolto ai giovani under 26 che si svolgerà al Castello di Santa Severa (Comune di Santa. Marinella – RM) dall’ 8 al 10 giugno 2023, patrocinato dallo stesso Comune.

Il festival è rivolto agli studenti delle scuole medie, superiori e universitari, e delle scuole di recitazione, musica e danza (comprendendo la fascia di età dai 13 ai 26 anni). Vi potranno partecipare i più interessanti e creativi gruppi e singoli artisti della popolazione scolastica del territorio nazionale. Inoltre nello spazio “RoccaFest/ Arnaldo Ninchi – Giovani in scena” potranno esibirsi gli artisti e le associazioni culturali del territorio interessati all’esperimento. Il Festival privilegerà i lavori che trattino problematiche di natura etico-sociale, ma anche il teatro classico ed epico (tragedia greca).

La rassegna vuole valorizzare l’importanza del “teatro scolastico” condotto all’interno degli istituti scolastici e universitari ma anche delle scuole specialistiche delle arti. Queste realtà forniscono importanti percorsi formativi per i giovani under 26 e sono palestre attive da cui emerge il talento, la passione per il palcoscenico. Un’attività importante che completa l’offerta formativa delle scuole.

“RoccaFest –  dichiara la sua direttrice artistica, Valeria Freiberg – vuole fare da trait d’union tra scuola e palcoscenico, mettere in contatto i gruppi di lavoro e fornire un’occasione unica per valorizzare il lavoro condotto. Invitiamo i giovani attori a volersi mettere in gioco, proponendo i loro saggi teatrali davanti al pubblico ed alla stampa”.

“Il Festival – ha aggiunto Valeria Freiberg – si presenta come una vetrina delle arti sceniche, una piattaforma d’incontro tra talenti emergenti ed il pubblico, per sperimentare forme di espressione scenica con l’obiettivo di avvicinare i giovani al Teatro, alla Letteratura, alla Musica e alla Cultura. Si intende creare un luogo di aggregazione culturale, teso a contrastare il deficit culturale e civico del pubblico giovanile, realizzando le attività culturali e teatrali all’interno di spazi di grande valore storico e architettonico”.

Il Festival teatrale si terrà presso le straordinarie sale del Castello di Santa Severa, splendida e storica location ubicata vicino al mare, ricca di fascino e davvero imponente e suggestiva. RoccaFest dunque sarà l’occasione per il pubblico e per i giovani attori per scoprire e visitare questo affascinante gioiello architettonico. Con il Festival si uniranno in un solo gesto le arti sceniche con la storia e la bellezza architettonica, rendendo unica ed indimenticabile l’esperienza culturale ideata per i giovani.

Entro – e non oltre – il 15 maggio 2023 ogni Istituto/Scuola dovrà far pervenire per posta elettronica all’indirizzo associazioneariadne@gmail.com la scheda di adesione e quella tecnica con le info relative agli spettacoli proposti.

L’Associazione Ariadne ha un’esperienza più che decennale nell’ambito di organizzazione, produzione, promozione e divulgazione dell’arte teatrale, consolidata in questi ultimi anni anche tramite i progetti dedicati ai giovani. Tra le rassegne più recenti si ricordano Teatro Letterario, Project Scuola, SognoFestival, realizzati con i fondi e il sostegno della Regione Lazio.

PER PARTECIPARE CONSULTARE QUI IL BANDO