SUAD, va in scena la resilienza femminile

L’Associazione Ariadne – Compagnia Teatro A rinnova il proprio impegno in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), portando in scena a Roma (il 22 novembre al Teatro Cometa Off di Roma e lo stesso 25 novembre al Teatro Comunale Vittorio Gassman di Ripi e il 27 novembre al Teatro dei Castelli Romani) “SUAD”, con la regia di Valeria Freiberg. Un’opera teatrale che è divenuta simbolo di coraggio e riscatto.

Lo spettacolo teatrale SUAD è liberamente ispirato al romanzo autobiografico della scrittrice cisgiordana, un testo di lancinante, ma potente verità.

“SUAD” porta in scena la drammatica vicenda di una giovane donna che sopravvive a un brutale tentato “delitto d’onore”. Abbandonata e data per morta, la sua storia si trasforma in un inno alla determinazione inarrestabile e al desiderio di libertà.

La rappresentazione, attraverso un adattamento multidisciplinare che unisce teatro, danza, musica e video, non si limita a denunciare la violenza, ma celebra l’incredibile capacità dell’essere umano di risollevarsi, lottare per la propria dignità e ricominciare a vivere.

Valeria Freiberg, regista e direttrice artistica, sottolinea l’urgenza di questa narrazione: «Non è solo un racconto di dolore, ma una celebrazione della resilienza femminile. Vogliamo che il pubblico, specialmente i giovani, comprenda che il vero coraggio è trovare la forza di ricostruire la propria vita. Suad non è una vittima: è una guerriera che ha scelto di vivere e di amare sé stessa, determinando il proprio destino. È questo il messaggio che deve risuonare forte».

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, lo spettacolo mira a un significativo coinvolgimento delle scuole e degli studenti, ritenuti interlocutori essenziali per la costruzione di una società più equa e rispettosa.

Le repliche di SUAD, rese intense e coinvolgenti dalla regia di Valeria Freiberg e dalle interpretazioni degli attori della compagnia “Teatro A”, offrono un’occasione unica di riflessione e dibattito civile.

“La storia di Suad, così come i versi di Nezami Ganjavi (XII sec.) che attraversano la rappresentazione, ci invitano a interrogarci, a farci delle domande – conclude Valeria Freiberg –. Credo fermamente che il teatro sia uno spazio privilegiato per toccare le corde più profonde dell’umano e chiamare ciascuno di noi alla riflessione collettiva».

Teatro Cometa Off
Roma, 22 novembre 2025 alle ore 11

Teatro Comunale Vittorio Gassman
Ripi, 25 novembre 2025 alle ore 10.30

Teatro dei Castelli Romani
Albano, 27 novembre 2025 alle ore 11

Per info & prenotazioni
Whatsapp: +39-3714125639
email: ateatro.assariadne@gmail.com
cell: 3313584190