NOTIZIEPRIMO PIANO

Giovani in scena: il 7 gennaio laboratorio su musica e movimento scenico al Teatro dei Castelli Romani

GIOVANI IN SCENA

TEATRO DEI CASTELLI ROMANI
7 gennaio ore 18
Laboratorio Musica e Movimento Scenico

La Compagnia Ariadne-Teatro A, in collaborazione con il Comune di Albano e l’associazione Danz’Arte, avvia il progetto di educazione teatrale “Giovani in Scena“. Un’iniziativa che offre a bambini, adolescenti e giovani adulti un’opportunità unica per esprimere se stessi, crescere e diventare protagonisti della propria comunità.

“Giovani in Scena” è un progetto ambizioso che utilizza il teatro come un potente strumento educativo e sociale. Come afferma Valeria Freiberg, direttore artistico del progetto: “Il teatro è un simbolo di incontro, un luogo dove i giovani possono riflettere sulla società, sulla storia e sulla letteratura. È una via per rifondare l’azione educativa e contrastare la povertà culturale, la dipendenza dai social media e la difficoltà di concentrazione che affliggono molti ragazzi”.
Il 7 gennaio è in programma al Teatro dei Castelli Romani di Cecchina “MUSICA E MOVIMENTO SCENICO”; un’esperienza che unisce l’energia della musica classica di Mozart, Vivaldi e Beethoven al linguaggio espressivo del corpo (rivolto ai bambini dai 6 anni in su). Un viaggio tra musica e creatività.
L’incontro, della durata di un’ora, si propone di avvicinare i più piccoli alla musica classica in modo ludico e coinvolgente, trasformandola in un’occasione per esprimere emozioni e scoprire il potenziale creativo del proprio corpo. I bambini esploreranno i brani più celebri dei grandi compositori, trasformando ogni nota in movimento:
Con Vivaldi e La Primavera, imiteranno la natura e i suoi elementi con movimenti fluidi e delicati. Con Beethoven e la Sinfonia n. 5, daranno vita a gesti potenti e decisi, interpretando l’energia travolgente della musica. Con Mozart e Eine kleine Nachtmusik, giocheranno con movimenti vivaci e coordinati, tra salti e rincorse.

L’attività è pensata per stimolare nei partecipanti la creatività, la coordinazione fisica e la capacità di interpretare emozioni e storie attraverso il corpo. Al termine dell’incontro, i bambini creeranno una breve performance, combinando i movimenti appresi per raccontare una storia ispirata alla musica.
Un’esperienza educativa e divertente

Teatro dei Castelli Romani,
Piazza Salvo D’Acquisto Cecchina, Albano Laziale
7 gennaio ore 18
Ingresso gratuito

Per info & prenotazioni:
Whatsapp:+39-3714125639
email: c.andreani@ariadneteatroa.it
cell: 3313584190

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *