GLI SPETTACOLINOTIZIEPRIMO PIANO

Nasce “Giovani in scena”

La Compagnia Ariadne-Teatro A, in collaborazione con il Comune di Albano e l’associazione Danz’Arte, ha avviato il progetto di educazione teatrale “Giovani in Scena“. Un’iniziativa che offre a bambini, adolescenti e giovani adulti un’opportunità unica per esprimere se stessi, crescere e diventare protagonisti della propria comunità.

“Giovani in Scena” è un progetto ambizioso che utilizza il teatro come un potente strumento educativo e sociale. Come afferma Valeria Freiberg, direttrice artistica del progetto: “Il teatro è un simbolo di incontro, un luogo dove i giovani possono riflettere sulla società, sulla storia e sulla letteratura. È una via per rifondare l’azione educativa e contrastare la povertà culturale, la dipendenza dai social media e la difficoltà di concentrazione che affliggono molti ragazzi”.
Il progetto, avviato a metà dicembre con grande successo, prevede un calendario ricco di attività, tra cui: laboratori teatrali, per imparare le tecniche di recitazione, linguaggio, movimento scenico e improvvisazione; incontri con professionisti, per confrontarsi con attori, registi e altre figure del mondo dello spettacolo; spettacoli, per vivere l’emozione del teatro dal vivo e scoprire nuovi linguaggi espressivi; visite guidate: per scoprire il legame tra teatro e storia, e per conoscere meglio il territorio.

“Giovani in Scena” è un’iniziativa gratuita e aperta a tutti i ragazzi dai 6 ai 35 anni residenti ad Albano Laziale ed ha già visto la partecipazione di numerosi giovani che hanno potuto sperimentare l’emozione del teatro attraverso laboratori dedicati al movimento scenico e alla recitazione.

A gennaio, il programma si arricchisce ulteriormente con una serie di appuntamenti imperdibili: incontri sulla musica (7 gennaio) e sulla lettura ad alta voce (14 gennaio); laboratorio ragazzi sul movimento scenico (16 gennaio); dialoghi (attori della Compagnia Ariadne- Teatro “A” dialogano con i giovani del territorio) su il corpo e l’azione scenica (16 gennaio), teatro di prosa e contemporaneità (27 gennaio).

Prevista pure la messa in scena di due spettacoli di ‘Compagnia Ariadne-Teatro A’ su due classici rivisitati e aggiornati: “Lady Perfezione” (ispirato a Mary Poppins il 14 gennaio) e “Anna Frank. Sound” (ispirato al celebre diario di Anna Frank, il 27 gennaio).

“Con ‘Giovani in Scena’ – conclude Valeria Freiberg – abbiamo creato un luogo dove i giovani possano sentirsi liberi di esprimere se stessi, di crescere e di condividere i loro valori. L’ obiettivo è di offrire loro uno spazio aperto dove poter costruire il proprio futuro”.