I progetti culturali e multidisciplinari 2022-2023

Si indicano i progetti culturali e multidisciplinari 2022-23 con produzioni teatrali e laboratori formativi che abbiamo in programma nella stagione teatrale 2022-2023

ECODOMUS

Il progetto si propone di promuovere l’apprendimento creativo attraverso il teatro, la lettura ad alta voce e la scrittura, contribuendo alla crescita umana e culturale degli studenti.

n collaborazione con giornalisti ambientalisti si guideranno gli studenti in approfondite riflessioni sull’importanza del rispetto dell’ambiente e sul ruolo cruciale che ognuno di noi ricopre nel trasformare il nostro mondo in un autentico EcoDomus.

ROCCAFEST

“Rocca Fest”, il Festival delle Arti Sceniche rivolto ai giovani under 26 che si svolge al Castello di Santa Severa (Comune di Santa Marinella – RM). Si tratta di un’intensa tre giorni sperimentale di teatro di giovani per i giovani, facendo contemporaneamente cultura, divulgazione, formazione, festa. Con la partecipazione dei più interessanti e creativi gruppi teatrali e singoli artisti della popolazione scolastica del territorio nazionale.

SOGNO FESTIVAL

Sogno Festival’ è il Festival multidisciplinare e multimediale dedicato alla fiaba, all’insegna della contaminazione tra le arti (teatro, letteratura, cinema, musica), che si tiene a Tivoli.

In occasione del Sogno Festival si dà l’avvio al concorso sui Corti Teatrali scritti dai ragazzi a cui potranno partecipare classi e singoli allievi degli Istituti scolastici secondari di primo e secondo grado del Comune di Tivoli e di tutta la Regione Lazio.

PROJECT SCUOLA

“ProjectScuola” è una rassegna teatrale pensata per i giovani, che ha come obiettivi: l’avvicinamento del pubblico young al teatro e alla cultura; il ruolo educativo della cultura in generale e del teatro in particolare; la formazione del pubblico nuovo costituito dai giovanissimi.

Va sottolineata la valenza educativa, oltre che di intrattenimento, delle rappresentazioni pensate per i giovani a seconda delle loro fasce d’età. Si dimostra concretamente che scuola e teatro marciano in piena sintonia.