Il viaggio meraviglioso di Nils replica a grande richiesta l’11 marzo
Giovedì 11 marzo alle ore 17 è rappresentato in diretta streaming sulla piattaforma virtuale Zoom lo spettacolo “Il viaggio meraviglioso di Nils”. Una pièce multimediale ideata come una articolata azione scenica capace di unire teatro di prosa, musica dal vivo, immagini digitali e gioco per raccontare il viaggio meraviglioso e straordinario del piccolo Nils Holgersson. Lo spettacolo rientra nel progetto “Le fiabe della nostra infanzia”.
L’adattamento e la regia sono curati da Valeria Freiberg. Protagonisti gli attori e i musicisti della Compagnia Teatro A / Associazione Ariadne, tra cui Maddalena Serratore (voce narrante), Camilla Mirtoni (chitarra elettrica) e Tommaso Castronuovo (chitarra acustica).
Hanno aderito all’iniziativa i bambini del centro culturale Punto Lucenelle città di Potenza e dell’Aquila. Si tratta di un progetto di Save the Children per combattere la povertà educativa nelle periferie.
Il viaggio meraviglioso di Nils racconta la storia del ragazzino di nome Nils, pigro e disobbediente che viene trasformato in uno gnomo. Maltrattato dagli animali della fattoria, spicca il volo sul dorso di Martin, una grossa oca domestica che si accoda ad uno stormo di oche selvatiche. Il fantastico viaggio si trasforma in un pretesto per una riflessione ed un cambiamento cheil bimbo vive dentro se stesso.
Il linguaggio della fiaba è molto variegato e si presenta come un’opportunità straordinaria per lo spettacolo che si snoda nello spazio virtuale. Sogni, racconti folcloristici, quadri poetici, riflessioni e persino le descrizioni geografiche stimolano la fantasia dei bambini e propongono agli attori lo spazio d’azione sospeso tra poesia e incantesimo: i due mondi – teatrale e digitale – si incontrano nella colorata zona narrativa.
Il romanzo di Selma Lagerlöf fu ideato come un libro di geografia per le scuole elementari svedesi. Pubblicato fra 1906 e 1907 fa parte della collana “Libri per le scuole d’infanzia”. Il successo del libro fu immediato e sorprendente, in quanto, pur tenendo fede all’impegno didattico, la scrittrice riuscì a trasformarlo in una fiaba fantasiosa ricca di avventure. La fiaba di Nils ha mantenuto il primato del libro più letto dai bambini svedesi fino al 1945.
Stimata ed amata dagli scrittori – come Tommaso Landolfi e Bonaventura Tecchi – nel 1909 a Selma Lagerlöf fu conferito il Premio Nobel per la Letteratura.
Necessaria la prenotazione inviando una e-mail all’indirizzo ateatro.assariadne@gmail.com
al momento della prenotazione e dell’avvenuto pagamento del biglietto sarà inviato un link a cui collegarsi
Costo: 2,50€ a persona
Conto PayPal