Valeria Freiberg

Regista, autrice, attrice – direttore artistico della Compagnia Sociale di Arnaldo Ninchi “Ariadne”

Diplomatasi in arte drammatica alla Scuola di Teatro presso il Teatro di Vachtangov di Mosca (corso A.Burov – A.Kajadanovskij) e formatosi presso la Scuola di Teatro del Piccolo di Milano diretta da Giorgio Strehler (corso “K.S.Stanislavskij”/ G.Strehler-E.D’Amato) comincia la sua formazione professionale in Russia collaborando con Центр им. Вс. Мейерхольда/The Meyerhold Theatre Centre e con i Corsi Superiori di Regia presso Mosfilm.

Insieme al regista Vl. Bajcer collabora alla fondazione del “Laboratorio cechoviano” in seguito “Laboratorio internazionale cechoviano” presso il Museo-Tenuta di A. Cechov a Mèlikhovo. Dal 2005 al 2006 collabora con la ricercatrice I.N. Vinogradskaja (capo ricercatrice del settore scientifico della Scuola-Studio “MHAT”, vincitrice del premio internazionale di K.S.Stanislavskij ed autrice di uno degli studi fondamentali nell’esegesi della personalità umana e artistica di K.S.Stanislavskij “Letopiš: Žizn’ i tvorcestvo Stanislavskogo”(K.S. Stanislavskij. La vita e l’arte) occupandosi soprattutto degli aspetti relativi alla collaborazione fra K.S.Stanislavskij e L.A. Sulerzickij.

Nel 2010 comincia la collaborazione con il Prof. Sandro D’Amico, grande studioso, intellettuale ed autore dello studio fondamentale per il teatro italiano “Enciclopedia dello spettacolo” (pubblicato tra 1954 e il 1967) e con il Prof. Franco Ruffini, accademico, storico e critico teatrale italiano.

Nello stesso 2010 scrive con Marina De Luca il saggio “Prove per un ritratto di Suler- La leggenda di Suler” (Teatro e Storia – Bulzoni Editore).

Dal 2013 è il direttore artistico della Compagnia Sociale di Arnaldo Ninchi “Ariadne”.

È ideatrice e direttrice artistica delle numerose rassegne teatrali dedicate al teatro contemporaneo e alla ricerca teatrale

Tra le attività più recenti di Valeria Freiberg si segnalano:

TEATRO LETTERARIO rassegna teatrale dedicata alla grande letteratura in scena

Sogno Festival rassegna multimediale dedicata alla fiaba, all’insegna della contaminazione tra le arti (musica, letteratura, cinema, teatro, danza).  

Ecodomus laboratori interattivi, workshop, spettacoli per un teatro sostenibile

Le Fiabe della Nostra Infanzia rassegna teatrale dedicata alla fiaba e al teatro multidisciplinare, 

ROCCAFEST – festival multidisciplinare delle arti sceniche, 

PROJECTSCUOLA rassegna teatrale dedicata ai ragazzi, ideata e realizzata dall’Associazione Ariadne/Teatro “A” e patrocinata dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dall’Associazione Generale Italiana Spettacolo AGISCUOLA e promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio nell’ambito delle attività promosse dal MIUR-Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.